Gruppo di Acquisto di Genuino Amiatino

Gruppo di Acquisto

Abbiamo costituito un Gruppo di Acquisto per darci uno strumento collettivo capace sia di fornire alimenti sani e di migliore qualità rispetto a quelli che si trovano al supermercato sia di costruire un’importante azione di sostegno all’Agricoltura Locale e Familiare, oggi minacciata dal modello agricolo industriale e dalle regole della grande distribuzione. I contadini e i trasformatori che riforniscono questo Gruppo di Acquisto, non solo coltivano e trasformano i loro prodotti con metodi biologici ed eco compatibili, ma svolgono un’importante funzione di conservazione del territorio e di trasmissione dei saperi legati alla terra ed al nostro patrimonio agro-alimentare.

L’agricoltura contadina rischia oggi di scomparire e con lei una fetta importantissima delle nostre conoscenze e del nostro patrimonio culturale. Genuino Amiatino ha deciso di praticare una forma collettiva di acquisto come questa per non speculare sul lavoro contadino, per riuscire a costruire un’alleanza tra piccoli produttori e consumatori e contribuire così ad arrestare questo processo.

Per questo è nato questo Gruppo di Acquisto.

Noi crediamo che il cibo non possa essere considerato una merce, per questo i prodotti che si possono acquistare in questo GAS, oltre al loro valore intrinseco, portano con loro un importantissimo valore sociale